ARIIP – ADAPTIVE REUSE, INCLUSION AND INNOVATIVE PRACTICES: IN CORTE OSPITALE UN WORKSHOP INTERNAZIONALE SULLA RESIDENZA ARTISTICA, I LUOGHI DEL PATRIMONIO E IL PUBBLICO DEL TERRITORIO.
È in corso in Corte Ospitale una tappa del progetto ARIIP, Adaptive Reuse, Inclusion and Innovative Practices, con un workshop internazionale per professionisti del settore culturale, che abitano edifici storici europei (abbazie, certose, ecc.) con le attività di residenza. Le giornate di lavoro sono dedicate alla definizione di buone pratiche di residenza artistica per arricchire il rapporto tra i luoghi del patrimonio, gli artisti in residenza e il pubblico del territorio.
ARIIP è un progetto Erasmus+ promosso da Abbaye aux Dames, la città musicale di Saintes (Francia), in collaborazione con l’ACCR – Association des Centres Culturels de Rencontre, di cui La Corte Ospitale fa parte, volto a identificare e analizzare a livello europeo le migliori pratiche esistenti o emergenti di valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso lo strumento delle residenze.
Giulia Guerra, direttrice di Corte Ospitale: “Questo confronto tra curatori internazionali sul tema delle residenze è una occasione preziosa che si innesta su una riflessione attiva anche nel nostro territorio nazionale, di cui come Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna ci siamo fatti promotori. Questo scambio tra operatori – prosegue Giulia Guerra – che abitano monumenti storici, esperienze simili a quella de La Corte Ospitale in luoghi principalmente francesi riuniti all’interno della rete dell’ACCR, non può che generare nuove collaborazioni internazionali che, attraverso la pratica delle residenze, pongono al centro gli artisti e valorizzano i territori.”
Proprio in questi giorni, in Corte Ospitale, i curatori francesi dell’Abbaye aux Dames, Abbaye de Fontevraud, Abbaye de Noirlac, Abbaye d’Ambronay, Abbaye de Sylvanes, Chartreuse de Neuville, Château de Goutelas, Saline Royale d’arc et Senans, La cité du mot, Charente tourisme, Ville de Saintes, Pays de Saintonge Romane, Centre social Belle Rive, insieme a quelli italiani di Corte Ospitale, si scambieranno idee, punti di vista e prospettive internazionali sulle residenze artistiche, per ragionare sulle prossime sfide che si dovranno affrontare e su quali risorse mettere in campo, abitando gli spazi dell’Ospitale di Rubiera e conoscendo e dialogando con gli artisti che in questo momento sono ospitati e svolgono una tappa del loro lavoro in questo luogo. Come si può rendere visibile il lavoro degli artisti in residenza? Come guidare l’artista per garantire la qualità del suo lavoro? Come creare momenti innovativi di incontro tra i residenti e il pubblico? A partire da queste domande, il workshop approfondirà le tematiche dell’individuazione e analisi a livello europeo delle migliori pratiche esistenti o emergenti in termini di riuso e valorizzazione del patrimonio culturale; fornirà agli operatori gli strumenti pratici e teorici per pensare all’accessibilità e implementarla nel lavoro quotidiano; per acquisire, infine, degli strumenti pratici per sviluppare modelli economici validi e sostenibili basati sul riutilizzo partecipativo del patrimonio e sulla multiattività.
Il progetto ARIIP >> approfondisci