IO ESCO
a cura di Babilonia Teatri
opere di Babilonia Teatri, Daniele Costa – videoartist, Fabio Orioli – illustratore, Nadia Pillon – illustratrice, Elisa Pregnolato – fotografa, Nadia Pillon – illustratrice, JonelZanato – audio designer
performer Olga Bercini
accompagnamento critico Fabio Acca
direzione dell’allestimento Luca Scotton
produzione Babilonia Teatri e La Corte Ospitale
con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, MiC, Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Fondazione TRG
Il processo di attraversamento della città di Torino e il percorso di ascolto degli adolescenti è avvenuto anche grazie agli sguardi di Silvia Ferrari (facilitatrice), Stefano Masotti (psicoterapeuta) e Marco Pesce (architetto)
IO ESCO è una performance da attraversare.
Un allestimento da abitare.
Un filo drammaturgico che mette in dialogo le opere di una fotografa, un’illustratrice, un videomaker, un sound designer, un illustratore e una compagnia teatrale.
Un formato ibrido, anfibio, in grado di abitare spazi non convenzionali.
Cos’è casa per un ragazzo e una ragazza oggi?
Non esiste una risposta univoca.
Ognuno ha la sua. Intima e privata.
Dove un ragazzo e una ragazza si sentono a casa all’interno della loro città?
In quali luoghi?
Quali sono i luoghi che frequenta?
Cosa cerca?
IO ESCO traccia all’interno della città una mappa che non tiene conto di logiche di viabilità, di coefficienti di edificabilità, né delle percentuali di polveri sottili presenti nell’aria.
Una mappa emotiva che racconta quando la città accoglie. Quando respinge.
IO ESCO pone i nostri passi a fianco a quelli di un gruppo di ragazze e ragazzi per registrare il ritmo delle loro suole, dove si fermano, dove accelerano, dove si fermano, dove saltano e dove è possibile togliere le scarpe per indossare un paio di ciabatte.
Con IO ESCO prosegue la ricerca di Babilonia Teatri sul tema della casa, avviata con nel 2021 con PIETRE NERE. I progetti rientrano nell’ambito del Bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” e sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.