BLOOM. La riserva del teatro

Un percorso di ricerca, incontro e immaginazione per artisti e cittadini

 

un progetto della Corte Ospitale e Giuliana Musso

 

Bloom. La riserva del teatro è un summer camp rivolto a giovani artisti iscritti alle accademie teatrali o neo-diplomati (da non più di 3 anni) diretto, in questa seconda edizione, da Giuliana Musso, e che si svolgerà tra luglio e settembre a La Corte Ospitale di Rubiera.

Questa seconda edizione, dal titolo La riserva del teatro, diretta da La Corte Ospitale insieme a Giuliana Musso, vede il coinvolgimento dell’Ente Parco Emilia Centrale e il Comune di Rubiera. Unisce 45 cittadini e una comunità attorno a 15 artisti in residenza e fa del parallelismo tra arte e natura il luogo in cui far germogliare un nuovo processo creativo e comunitario. Lo spazio cuore del progetto è la Riserva naturale della Cassa di espansione del fiume Secchia, tra le province di Modena e Reggio Emilia. Gli artisti abiteranno la riserva e, giocando con la regola di pianificazione urbana 3-30-300, per cui ogni cittadino dovrebbe poter vedere almeno tre alberi dalla propria abitazione, ogni artista sarà accompagnato da 3 abitanti come riferimento nella comunità. Abitanti come alberi, cittadini come verde, portatori di benessere e di biodiversità ecosistemica per far nascere un nuovo processo creativo e comunitario, che inizierà prima e continuerà dopo la partenza degli artisti.

Di seguito i 15 artisti selezionati:

Beggio Marta 
Buchini Letizia 
Califano Anna 
Campisi Simona
Cocorullo Alessandra 
Egida Lorenzo Leopoldo 
Mariani Lucia Raffaella 
Mattioli Federico 
Montella Maria Chiara 
Parisi Benedetta 
Reale Calabrese Miriana 
Rossi Francesca Miranda 
Soci Marta 
Trotta Marco 
Zavarise Mattia 

Il summer camp si svolgerà a La Corte Ospitale di Rubiera (RE) dal 10 al 18 luglio 2023 e dal 18 al 29 settembre 2023. La chiusura del corso è prevista nelle giornate del 30 settembre e 1 ottobre 2023.

La Corte Ospitale e Giuliana Musso ringraziano tutti gli artisti che hanno partecipato inviando la loro candidatura.

Bloom è un progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna