La giuria della quarta edizione di Forever Young/La Corte Ospitale, composta da Fabio Biondi, Claudia Cannella, Giulia Guerra, Carlo Mangolini, Fabio Masi, Gilberto Santini e Maura Teofili, dopo attenta visione e valutazione dei 5 lavori approdati in finale ha deciso di assegnare all’unanimità il Premio Forever Young 2022 a Personne, croniques d’une jeunesse, della Compagnia Fiore/Rossi con questa motivazione:

Ogni fiaba ha i suoi mostri. E a volte anche la vita. Tra favola nera e autofiction prende forma una drammaturgia – della parola, del suono e delle immagini – in sottile e sensibile equilibrio nel difficile racconto di un’infanzia violata e dei riverberi di questa violenza nell’età adulta.  Lucido, affilato, lontano da tentazioni retoriche, Personne colpisce al cuore per la capacità di andare oltre il fatto di cronaca trasfigurandolo in potente fatto teatrale.

Menzione specialeSolo quando lavoro sono felice di Maragoni/Fettarappa/Vila per la capacità di affrontare temi urgenti del contemporaneo, come il rapporto tra lavoro e felicità, con un linguaggio transgenerazionale condotto con lucidità drammaturgica e performativa.