Erasmus+
ARTES: Artist Residencies as a Tool for young Europeans’ Social participation through creativity
Main partner: La Corte Ospitale
Partner: La Chartreuse de Neuville (FR), Le Grand Hornu (B)
Dal 10 al 20 ottobre 2021 La Corte Ospitale ha aperto le porte all’Europa grazie ad ARTES – Artist Residencies as a Tool for young Europeans’ Social participation through creativity, il progetto Erasmus+ che ha dato la possibilità a 26 ragazzi provenienti da Italia, Francia e Belgio di condividere insieme l’esperienza della residenza artistica.
ARTES, finanziato dal programma dell’Unione Europea Erasmus+, ha origine dalla volontà de La Corte Ospitale (IT), La Chartreuse de Neuville (FR), Le Grand Hornu (BEL), di coinvolgere i giovani in un percorso artistico-creativo orientato alla sperimentazione, al confronto diretto e alla progettazione partecipata, con l’intento di sviluppare la creatività giovanile e includere il punto di vista degli under 25 nei processi creativi, culturali e sociali.
Il progetto indaga il sistema di residenze artistiche come strumento per lo scambio multiculturale e di idee tra giovani (artisti e non).
Attraverso una call dedicata sono stati selezionati sette ragazzi francesi, otto belgi e undici italiani che hanno abitato e vissuto l’esperienza residenziale in Corte Ospitale.
Il percorso ha previsto momenti di incontro e workshop in sala prove, un percorso di co-progettazione e la scoperta del territorio.
Per la partecipazione non sono stati richiesti requisiti specifici, se non una minima conoscenza della lingua inglese e la presenza per tutto il periodo dello scambio.
Viaggi, vitto e alloggio sono stati garantiti da La Corte Ospitale.
Il lavoro di approfondimento ha visto dialogare i ragazzi con la compagnia Sotterraneo (nelle stesse giornate in residenza creativa per il primo studio de L’Angelo della Storia), e gli artisti Elena Burani e Enrico Formaggi (circo contemporaneo). I ragazzi sono stati inoltre guidati dai professionisti degli enti partner nella co-progettazione di azioni che si sono costituite come buone pratiche per promuovere e incentivare la partecipazione attiva dei giovani spettatori nel corso del processo creativo.
BUONE PRATICHE
Martedì 19 ottobre, alle ore 18.30, presso La Corte Ospitale d Rubiera, si è tenuto l’evento conclusivo in cui è stato presentato l’esito del progetto: dieci buone pratiche per promuovere e incentivare la partecipazione attiva dei giovani spettatori nella relazione con le residenze artistiche.
Partendo dalla Strategia Europea dell’UE per la gioventù 2019-2027 , i ragazzi, chiedendosi su quali delle 11 priorità individuate dal documento il teatro possa farsi attivatore di trasformazione, ne hanno individuate 6:
Uguaglianza di genere
Società inclusive
Informazione e dialogo costruttivo
Salute mentale e benessere
Apprendimento di qualità
Spazio e partecipazione per tutti
Per ogni priorità è stata disegnata una personas: l’identikit di una giovane europea o un giovane europeo per cui il raggiungimento della priorità è sembrato particolarmente rilevante.
L’indagine è stata condotta su quali strumenti, idee o esperienze possano essere messe in campo dalle organizzazioni culturali nei confronti di questi giovani per rispondere ai loro bisogni e contribuire alla realizzazione degli obiettivi.
12 buone pratiche >> link
È possibile approfondire tutto il progetto ARTES sui profili social e del blog dedicati:
:Facebook >> link
Instagram >> link
Blog >> link
____________________________________________
“ARTES Artist Residencies as a Tool for young Europeans’ Social participation through creativity” is a project that for 10 days involved 26 European young people from Italy, France and Belgium. Partners: La Corte Ospitale (IT), La Chartreuse de Neuville (FR) and Le Grand Hornu (B).
Participants experienced the artistic residency by sharing the rehearsal room with Sotterraneo theatre company and with the circus artists Elena Burani and Enrico Formaggio.
Alongside the artistic experience, we shared for 10 days the co-design of good practices between artists and young spectators.
For this part, we started from the EU Youth Strategy 2019-2027 and its 11 priorities. We asked ourselves on which of these priorities the theater can become a trigger of transformation. We have identified 6:
Equality for all genders
Inclusive societies
Information and constructive dialogue
Mental health and well-being
Quality learning
Space and participation for all
Starting from the priorities, we have designed a personas for each one, the identikit of a young European for whom the achievement of the priority seems particularly relevant. Then, we asked ourselves what tools, ideas or experiences can be implemented by the cultural organizations towards these young people to respond to their needs and contribute to the realization of the goals.
The result is these 12 good practices.
___________________________________________
CALL FOR ARTES (IT)
Dal 10 al 20 ottobre 2021 La Corte Ospitale apre le porte all’Europa accogliendo 26 ragazzi provenienti da Italia, Francia e Belgio per condividere insieme l’esperienza della residenza artistica, accanto alla compagnia teatrale Sotterraneo.
L’incontro con la compagnia teatrale Sotterraneo in Corte Ospitale intende esplorare lo spazio residenziale e la co-progettazione di azioni che possano costituirsi come buone pratiche per promuovere e incentivare la partecipazione attiva dei giovani spettatori non solo di fronte all’esito artistico, ma anche nel corso del processo creativo.
Il percorso prevede momenti di incontro e workshop in sala prove, un percorso di co-progettazione e la scoperta del territorio.
Cerchiamo, quindi, 10 ragazzi di età compresa fra i 18 e i 23 anni da coinvolgere in un’esperienza internazionale. Non sono richiesti requisiti specifici, se non una minima conoscenza della lingua inglese.
Viaggi, vitto e alloggio sono garantiti da La Corte Ospitale.
Si richiede la presenza per tutto il periodo dello scambio.
Per partecipare è sufficiente inviare il modulo di partecipazione, disponibile sul sito www.corteospitale.org, insieme e una breve lettera di motivazione entro l’11 giugno 2021 alla email spettatoricorteospitale@gmail.com.
Visita il sito dedicato >> clicca qui
CALL FOR ARTES (FR)
Vous avez entre 18 et 23 ans? Êtes-vous intrigué par le monde théâtral? Vous souhaitez en savoir plus sur les résidences artistiques? Nous recherchons pour vous!
Du 10 au 20 octobre 2021, la Corte Ospitale, un centre de résidence en Italie, accueillera 26 jeunes spectatuers d’Italie, de France et de Belgique pour partager ensemble l’expérience de la résidence artistique, aux côtés de la compagnie Teatro Sotterraneo. Le parcours comprend des moments de rencontre et des ateliers en salle de répétition, un parcours de co-conception et la découverte du territoire. Les frais de déplacement, de nourriture et d’hébergement seront pris en charge par La Corte Ospitale.
Aucun critère particulier n’est requis, si ce n’est une connaissance minimale de la langue anglaise.
La présence est requise pendant toute la durée de l’échange.
Si vous souhaitez participer, envoyez le formulaire de candidature rempli avec une courte lettre de motivation (maximum 1000 caractères) d’ici le 10 septembre à maryse.willems@hainaut.be et silvia.ferrari@corteospitale.org