RESIDENZE ARTISTICHE
La Corte Ospitale è luogo privilegiato di creazione: la presenza di quattro sale prove e di una foresteria che può ospitare contemporaneamente 70 persone (pre-Covid), la disponibilità di un teatro ristrutturato con moderne soluzioni tecniche e artistiche utili alla creazione (il Teatro Herberia, gestito grazie a una convenzione stipulata con il Comune di Rubiera), uno staff organizzativo, tecnico ed artistico sempre disponibile e in ascolto delle esigenze artistiche ed organizzative delle compagnie ospiti, la rendono un luogo unico in Italia per la creazione. Ogni anno La Corte Ospitale ospita un ricco progetto di residenze artistiche, tra compagnie e artisti.
Abbracciamo il senso di residenza non solo come cantiere di produzione per le compagnie ospiti, volto alla produzione e allestimento di uno spettacolo, ma anche come luogo privilegiato di ricerca, di sperimentazione dei confini dei rispettivi linguaggi di appartenenza, dove è possibile prendersi un tempo di studio a cui compagnie e artisti hanno diritto per l’evoluzione stessa del linguaggio e per il rinnovamento della scena teatrale contemporanea, nella direzione di una qualità artistica complessiva che i tempi di creazione di oggi spesso penalizzano.
Per gli artisti ospitati la residenza è un’occasione di scambio, dialogo, confronto, crescita anche con il territorio.
Dal 2018 La Corte Ospitale è Centro di Residenza Emilia-Romagna insieme a L’Arboreto-Teatro Dimora di Mondaino (art. 43 dal DM 27.7.2017), due realtà storiche della regione che da molti anni lavorano sui processi creativi legati alle residenze.
Il progetto residenziale comprende anche alcuni progetti specifici, tra i quali:
// Forever Young è il progetto residenziale per compagnie teatrali under 35 con il quale La Corte Ospitale intende offrire alle giovani compagnie italiane un’opportunità di confronto con il palcoscenico e con le dinamiche dell’allestimento teatrale, oltre a un sostegno concreto alla produzione. Il bando si conclude con due giornate di festival dove gli spettacoli vengono presentati in forma di anteprima.
2019/2020 terza edizione
// ERetici. Le strade dei teatri progetto biennale di residenze creative per comprendere e rilanciare le esigenze artistiche e organizzative di giovani artisti (singoli artisti e formazioni artistiche) under 28.
2020/2021 seconda edizione
Sono stati in residenza creativa presso La Corte Ospitale, tra gli altri, Dario Fo, Massimo Castri, Moni Ovadia, Giorgio Rossi, Francesco Scavetta, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Jurij Alschitz, Ruggero Cara, Corrado Augias, Simona Bucci, Fulvio Ianneo, Gabriele Vacis, Giulio Casale, Francesco Niccolini, Alessandro Benvenuti, Natalino Balasso, Claudio Longhi, Circo Magdaclan, Marco Paolini, Ascanio Celestini, Carrozzeria Orfeo, Marta Cuscunà, Il Mulino di Amleto, Circo Paniko, Piccola Compagnia Dammacco, Sotterraneo, Teatro Del Carretto, e molti altri.