I FIGLI DELLA FRETTOLOSA 
LABORATORIO PER ATTRICI E ATTORI ANCHE NON PROFESSIONISTI

 

Il 23 ottobre, al Teatro Herberia di Rubiera avrà luogo lo spettacolo I figli della frettolosa della Compagnia Berardi/Casolari. Lo spettacolo affronta il tema della cecità e del significato più ampio che ha oggi la parola “vedere” e nasce nasce a partire dai singoli laboratori realizzati di volta in volta in diverse città. Il punto di vista è quello di un cieco, di chi guarda ma non vede, di chi sente la realtà, di chi percepisce differentemente, ed è sia un punto di vista reale, in quanto limite fisico, sia un punto di vista metaforico, in quanto condizione esistenziale. 
Anche per la data di Rubiera, quindi, è previsto un laboratorio che precede la replica dello spettacolo. L’idea nasce da Gianfranco Berardi, attore e autore non vedente, e da Gabriella Casolari, attrice e autrice, che, in maniera reale e in maniera allegorica, utilizzano il tema della cecità e della mancanza come perno della propria poetica. Durante le numerose esperienze laboratoriali che Berardi Casolari hanno tenuto in giro per l’Italia in questi anni, si sono resi conto che un coro composto da persone non vedenti, con i loro bastoni bianchi e i loro occhiali scuri, può essere l’immagine più rappresentativa della nostra società, l’allegoria di un popolo cieco, smarrito, che vive in una condizione permanente di instabilità, di assenza di prospettive
L’intenzione è quella di condurre i partecipanti alla creazione di un atto unico in cui raccontare se stessi possa essere una maniera per raccontare il mondo e, al contempo, in  cui raccontare la realtà che ci circonda possa essere il pretesto per conoscersi meglio.
Il laboratorio viene messo in pratica facendo perno su diverse tecniche teatrali (training fisico, training vocale, esercizi di improvvisazione verbale, di improvvisazione scrittoria, di analisi e indagine della scena). Saranno coinvolte anche persone con disabilità visive (non vedenti o ipovedenti). Tutti i partecipanti dovranno avere bastone bianco e occhiali scuri.
Il laboratorio si svolgerà dal 17 al 23 ottobre compresi al Teatro Herberia di Rubiera, in piazza Gramsci 1/b, dalle ore 14 alle ore 19 circa. L’esito finale sarà all’interno dello spettacolo I figli della Frettolosa in programma il 23 ottobre alle ore 20, al Teatro Herberia.

La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Non è necessario essere attori professionisti, unico requisito d’accesso è avere compiuto i 18 anni di età. È possibile inviare la propria candidatura (foto e una breve presentazione/cv) entro e non oltre l’8 ottobre all’indirizzo email corteospitale@gmail.com.

Per informazioni tel. +39 0522 621133, corteospitale@gmail.com.

Per i partecipanti è necessario essere in possesso del green pass, in corso di validità per tutta la durata del laboratorio. Ogni partecipante dovrà effettuare tampone antigenico rapido all’arrivo e ogni 72 ore. I costi dei tamponi sono a carico del partecipante.

SCOPRI TUTTO SULLO SPETTACOLO >>