RESIDENZE DIGITALI
Il progetto delle Residenze Digitali nasce nel 2020 da un’idea del Centro di Residenza della Toscana (Armunia, CapoTrave/Kilowatt), che da allora ha esteso il partenariato a Cooperativa Anghiari Dance Hub, l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali AMAT, ’Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio ATCL per Spazio Rossellini, il Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, La Corte Ospitale), la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova, l’Associazione ZONA K di Milano.
Attraverso un bando a cadenza annuale, si sostengono progettualità artistiche legate ai linguaggi della scena contemporanea e della performance, che nascono direttamente per l’ambiente digitale o che in esso trovano un ambito funzionale ed efficace all’esplicitarsi dell’idea artistica. Non si tratta di promuovere percorsi di lettura o riprese video di testi o spettacoli esistenti o da farsi, bensì di investire su progetti artistici che abbiano nello spazio web il loro habitat ideale e che prevedano modalità interattive con le quali relazionarsi allo spettatore online.
Con questa azione, tutti i partner non vogliono rinunciare alla propria vocazione di accoglienza degli artisti in residenza presso le proprie strutture, piuttosto vogliono esplorare un’ulteriore opportunità di creazione che apre nuove sfide formali e concettuali, produce contenuti artistici innovativi e affianca le forme consuete di fruizione dello spettacolo dal vivo.
Nel 2021 è uscito il secondo bando per la selezione di 6 progetti di Residenza Digitale da svilupparsi nel corso dell’anno con l’intento di stimolare gli artisti delle performing arts all’esplorazione dello spazio digitale, come ulteriore o diversa declinazione della loro ricerca autoriale.
Ciascuna delle proposte vincitrici del bando del 2021 riceve un contributo di residenza di 3.500 euro ed è seguito nello sviluppo e nella realizzazione del lavoro dai 9 partner organizzatori del progetto e tre tutor, esperte nell’ambito della creazione digitale: Laura Gemini, Anna Maria Monteverdi e Federica Patti
Consulta il bando >>> link
I PROGETTI VINCITORI
Per questa seconda edizione, le proposte pervenute da tutta Italia sono state 178 e sono stati selezionati 7 progetti vincitori da una giuria di 30 rappresentati dei 9 partner organizzatori del progetto e dalle 3 tutor:
Whatever Happens in a Screen Stays in a Screen di Chiara Taviani; The Critters Room #experience di Jan Voxel, gruppo composto da Lorenzo Belardinelli, Cinzia Pietribiasi, Lidia Zanelli; WOE – Wastage of Events di Giacomo Lilliù/Collettivo ØNAR e Lapis Niger; Dealing with Absence di Margherita Landi e Agnese Lanza; Sàl della compagnia fuse*; Into the Woods di Lorenzo Montanini, in collaborazione con Simona Di Maio e Isabel Albertini; I Am Dancing in a Room di Mara Oscar Cassiani.
Per 7 mesi gli artisti, affiancati dai partners e dalle tutor di progetto, hanno portato avanti il processo creativo di residenza: sinergie virtuose, per esplorare creatività e le potenzialità del mondo digitale
LA SETTIMANA DELLE RESIDENZE
Dal 22 al 28 novembre verranno presentati i progetti vincitori durante la Settimana delle residenze digitali: il festival online dedicato alle contaminazioni tra performig arts e ambiente digitale al quale il pubblico potrà accedere online, vivendo esperienze uniche di fruizione del web.
Restituzioni Online
Dal 22 al 28 novembre, ogni giorno, ore 16: Into the Woods – La finta nonna di Lorenzo Montanini, Simona Di Maio, Isabel Albertini. 7 capitoli della durata di 10 minuti l’uno, per bambini e adulti. Biglietto unico di accesso a 3 euro, con il quale si può accedere alla piattaforma ogni giorno.
Dal 22 al 28 novembre, ogni giorno, ore 18: Whatever happens in a screen stays di Chiara Taviani, otto mini-film della durata di 8 minuti l’uno, con sottotitoli in italiano e inglese. Biglietto unico di accesso a 3 euro, con il quale si può accedere alla piattaforma ogni giorno.
Lunedì 22 novembre, ore 21: Dealing with absence di Margherita Landi e Agnese Lanza. Documentazione del percorso di residenza sulla creazione coreografica in VR. Il video rimarrà accessibile online fino a domenica 28 novembre. Durata 20 minuti.
Mercoledì 24 novembre, ore 21: Olga legge i critters, live radiofonico in collaborazione con Mikroradio, estratto dal progetto The Critters Room di Jan Voxel (Lorenzo Belardinelli, Cinzia Pietribiasi, Lidia Zanelli). Durata 30 minuti.
Giovedì 25 novembre, ore 20:30: Sàl|Rite – Studio 0.2 di fuse*, meditazione guidata in live-streaming. Durata 75 minuti.
Venerdì 26 e Sabato 27 novembre, ore 18:30: WOE – Westage of events di Giacomo Lilliù e Lapis Niger, produzione MALTE | Collettivo Ønar. Live streaming. Durata 40 minuti.
Domenica 28 novembre, ore 18: I Am Dancing in a Room_La Fauna 2k21 di Mara Oscar Cassiani, in diretta live-streaming. Durata 45 minuti.
Talks Online (a ingresso libero)
Martedì 23 novembre, ore 19: Dust and data: cosa sappiamo delle polveri sottili, Jan Voxel dialoga con Marco Cervino, ricercatore presso l’Istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima, CNR-ISAC di Bologna. Il talk sarà disponibile sul canale YouTube e sui canali social di Jan Voxel e AMAT.
Mercoledì 24 novembre, ore 18: La realtà come relazione: Sàl│Rite – Studio 0.2, fuse* dialoga con Roberto Ferrari, istruttore di mindfulness, e Sergio Bertolucci, scienziato, fisico delle particelle ed ex direttore della Ricerca al CERN di Ginevra. Il talk sarà disponibile sui canali social di Armunia e La Corte Ospitale.
Giovedì 25 novembre, ore 19: Occuparsi dell’aria: l’attivismo ambientale nell’Antropocene, Jan Voxel dialoga con Roberto Cardarelli, attivista di Casa Bettola, Reggio Emilia. Il talk sarà disponibile sul canale YouTube e sui canali social di Jan Voxel e AMAT. Materiali online di supporto e narrazione dei progetti (ad accesso libero) disponibili sul sito www.thecrittersroom.it dal 31 ottobre 2021.
Venerdì 26 novembre, ore 21: I am Dancing in the Room, La Fauna 2k21; Wi-Fi performance, memestetica e Tik Tok liveness. Mara Oscar Cassiani dialoga con Kamilia Kard, docente di multimedia e nuove tecnologie dell’arte presso le Accademie di Brera e Carrara, ricercatrice e artista digitale, e con Valentina Tanni storica dell’arte, curatrice, teorica dell’iconografia di rete e docente. Sul canale YouTube e sui social di Teatro della Tosse e dei partner del progetto.
Tutto il programma della settimana delle residenze >>link
Biglietto di accesso a 3 € per tutti i progetti >> link