Grand Tour 2025 – Golestân Outil-Rouhi
Il Nouveau Grand Tour, ideato e concepito dall’Institut français Italia (IFI) / Ambasciata di Francia in Italia, è un progetto di residenze artistiche rivolto a giovani talenti europei sotto i trent’anni e realizzato in tutta Italia, attraverso una rete di istituzioni partner. Tra le principali sfide del Trattato del Quirinale, questo importante programma artistico promuove il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione.
L’artista selezionata per questa nuova edizione è Golestân Outil-Rouhi.
Golestân Outil-Rouhi è una performer, coreografa e artista multidisciplinare francese attualmente attiva a Bruxelles. Il suo lavoro si sviluppa all’incrocio tra danza, arti visive e drammaturgia, interrogando il corpo come luogo politico, la memoria e i confini tra finzione e vissuto. Ha conseguito una laurea triennale con lode presso l’Institut Supérieur des Arts et Chorégraphies (ISAC) dell’Académie Royale des Beaux-Arts di Bruxelles e un Diplôme National d’Art presso l’École Nationale Supérieure d’Arts di Bourges. Attualmente sta completando un Master in coreografia e performance all’ISAC.
Le sue creazioni e collaborazioni sono state presentate in contesti come il Beursschouwburg, il Bâtard Festival, il KVS, Recyclart (Bruxelles), il Musée Archéologique du Val d’Oise e la Galerie HCE (Francia). Ha collaborato con artistə come Alphonse Eklou Uwantege, Zoe Hagen e Katayoun Rouhi.
Dal 2018 è membro del Laboratoire des Arts de la Performance (LAP) e nel 2022 ha ricevuto il sostegno della Fondazione Kenza per la formazione artistica all’estero.
La sua pratica artistica esplora le problematiche legate alla rappresentazione delle identità culturali miste attraverso il corpo e il movimento, a partire dalla sua esperienza personale franco-iraniana. Il progetto OPUS III, realizzato come lavoro finale del Master all’Institut Supérieur des Arts et Chorégraphies di Bruxelles, costituisce l’avvio di una ricerca che intende approfondire in Italia, in un contesto mediterraneo. Il suo obiettivo è coinvolgere nuovi corpi e comunità locali per indagare narrazioni identitarie complesse e collettive, mettendo in discussione l’idea di gesto artistico come atto sovrano.
____________________
The Nouveau Grand Tour, conceived and designed by the Institut français Italia (IFI) / Embassy of France in Italy, is an artistic residency project aimed at young European talents under the age of 30 and implemented throughout Italy through a network of partner institutions. Among the main challenges of the Quirinal Treaty, this important artistic program promotes cultural dialogue and European values of exchange and sharing.
She holds a Bachelor’s degree with High Distinction from the Institut Supérieur des Arts et Chorégraphies (ISAC), Royal Academy of Fine Arts in Brussels, and a National Diploma in Arts from the École Nationale Supérieure d’Arts de Bourges. She is currently pursuing a Master’s degree in choreography and performance at ISAC.
Her performances have been presented in institutions and festivals such as Beursschouwburg, Bâtard Festival, KVS, Recyclart (Brussels), Musée Archéologique du Val d’Oise, and Galerie HCE (France). She has collaborated with artists including Alphonse Eklou Uwantege, Zoe Hagen, and Katayoun Rouhi.
She is also a member of the Laboratoire des Arts de la Performance (LAP) since 2018 and has received support from the Kenza Foundation for Higher Education Abroad in 2022.