L’Ospitale di Rubiera è un complesso monumentale del XVI secolo, adibito a partire dal 2000, a seguito di un attento restauro, a polo culturale del Comune di Rubiera. Di proprietà del Comune, è stato dato in gestione dall’Amministrazione Comunale al centro teatrale La Corte Ospitale.

L’Ospitale si sviluppa su 2 piani: al piano terra hanno sede gli uffici del centro teatrale, gli uffici del Parco del Secchia, dell’associazione Linea di Confine e quelli dell’assessorato alla cultura del Comune di Rubiera. È presente una sala ristoro con cucina attrezzata per l’ospitalità delle compagnie in residenza e tre sale prove:  la sala teatrale, la Sala Sassi, e la Sala del Fuoco.

Il piano superiore è adibito per larga parte alla foresteria (con la disponibilità di 12 camere doppie e triple con servizi interni e una camerata con circa 70 letti e bagni in comune). Accoglie una quarta sala prove, la Sala Bachi, e uno spazio espositivo dedicato alle mostre fotografiche.

Il chiostro principale caratterizza l’ingresso della Corte Ospitale e d’estate ospita la rassegna L’Emilia e una notte. È presente anche un secondo chiostro, di dimensioni minori.

Nel complesso dell’Ospitale è presente anche una chiesa sconsacrata, adibita a luogo di spettacolo nel periodo estivo fino al 2012.





Pianta Sala Sassi

Pianta Sala Teatrale

Pianta Sala Bachi