Creation between Two Surfaces

 

 

 

uno spettacolo di Hossein Rajabian

Progetto inserito all’interno del programma NORA, coordinato dall’ACCR con il sostegno del Ministero della Cultura francese

 

Un uomo è tormentato dall’idea di essere portatore di un gene che lo condanna a diventare pazzo e a essere internato, come suo padre. Con la moglie, decide di partecipare a un programma di sperimentazione medica in un centro psichiatrico sostenuto dallo Stato. Spinta dalla vaga speranza di trovare una cura, la coppia si immerge in un mondo inquietante di manipolazioni e lotte di potere. Il programma di ricerca scientifica mette in tensione la coppia e la loro famiglia, tra menzogna e verità, oppressione e desiderio di libertà.

Ambientato nell’atmosfera claustrofobica di un manicomio psichiatrico, il film evoca i rapporti di dominazione all’interno di un regime autoritario. Esamina il trauma e le scelte individuali che ne possono derivare.   La sceneggiatura è stata concepita in condizioni molto particolari, durante la detenzione di Hossein Rajabian nel carcere di Evin a Teheran. Hossein Rajabian stava scontando la sua condanna per aver realizzato The Upside-down Triangle (2011).

Il film è stato vietato in Iran e non può essere proiettato in tutto il mondo.  Ha potuto essere proiettato in un festival, dove è stato presentato nella categoria “FILM X”, per non mettere in pericolo la sicurezza del suo autore.

 

Hossein Rajabian è un regista, fotografo e drammaturgo iraniano in esilio. È un fervente difensore della libertà artistica, come dimostra la sua nomina ad “Artista della ribellione nel mondo 2017” da parte dell’International Network of Investigative Journalists e il premio assegnatogli nel 2022 da Cultures of Resistance. Il suo status di artista impegnato ha portato alla censura, alla tortura e all’incarcerazione nel suo Paese (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Hossein_Rajabian). È arrivato in Francia nell’autunno del 2022.

È in Corte Ospitale grazie al programma di residenze d’artista NORA (https://www.accr-europe.org/en/residencies/residencies-programs/nora), coordinato dall’ACCR con il sostegno del Ministero della Cultura francese. Il programma si rivolge ad artisti, ricercatori e professionisti della cultura provenienti da Paesi in guerra, che hanno recentemente ottenuto lo status di rifugiati in Francia. Sta lavorando all’adattamento teatrale della sua opera cinematografica “Creation between two surfaces”.