IL 12 DICEMBRE IN CORTE OSPITALE, LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO DI DEDICATO, UNO SPETTACOLO DI FRANCESCO ALBERICI ED ERMELINDA NASUTO, PRODOTTO DA LA CORTE OSPITALE INSIEME A SCARTI CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE D’INNOVAZIONE E CRANPI.

 

Il 12 dicembre alle ore 18.30, in Corte Ospitale verrà presentato lo studio di Dedicato, il nuovo progetto di Francesco Alberici ed Ermelinda Nasuto, prodotto da La Corte Ospitale insieme a SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione e Cranpi, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna.

In scena Olga Durano ed Ermelinda Nasuto, guidate dalla regia di Francesco Alberici, dramaturg Enrico Baraldi, Nicola Borghesi (Kepler 452). Lo studio è al termine di una nuova sessione di prove in Corte Ospitale. Lo spettacolo debutterà a gennaio 2026 a La Spezia.

Al centro del lavoro c’è una storia reale, raccontata in prima persona: circa un anno fa, dieci giorni prima di compiere quarant’anni, alla protagonista è stato diagnosticato un carcinoma mammario di secondo stadio. La scoperta è arrivata mentre stava conducendo un laboratorio teatrale, condividendo con colleghe e colleghi non solo la sala prove, ma anche una quotidianità fatta di spazi comuni, attese, telefonate dall’ospedale che scandivano le giornate.

Dedicato sceglie di fermarsi in quel momento sospeso, quando la vita sembra rallentare e restringersi attorno alla malattia e alla sua cura. È una passeggiata fragile e luminosa, un’istantanea su ciò che cambia all’improvviso e su ciò che, sorprendentemente, resta.

La presentazione è aperta al pubblico.

Ingresso 5 euro, prenotazione obbligatoria (posti limitati): tel. 0522 621133

email biglietteria@corteospitale.org.

La Corte Ospitale è in via Fontana 2 a Rubiera (RE).