ERetici. Le strade dei teatri
Settima edizione / Call 2026
Per artisti e artiste under 28 del panorama nazionale
Art. 1 – Oggetto e finalità
Il Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, dal 2019 sostiene un progetto di residenze creative rivolto a giovani artisti e artiste che si affacciano o si sono appena inseriti/e nel contesto delle arti sceniche e performative contemporanee, per un percorso di ricerca, creazione, confronto e crescita professionale.
Il Centro di Residenza Emilia-Romagna per il 2026 seleziona n. 1 artista/formazione artistica under 28, che avrà la possibilità di trascorrere cinque periodi di residenza artistica presso il Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera per lo studio, la ricerca e la composizione di un nuovo progetto artistico.
Il percorso nasce dal desiderio di fornire all’artista/formazione artistica selezionato/a cura, accompagnamento creativo e formativo, strumenti e sostegni, tempo e spazio di ricerca per condurlo/a fino alla soglia della produzione di una nuova opera. Per riflettere sulle possibili connessioni fra il processo di creazione e il processo di produzione e nell’ambito di una responsabilità condivisa, ERT | Emilia-Romagna Teatro Fondazione, quale parte di un sistema teatrale nella Regione Emilia-Romagna, si rende disponibile a seguire il progetto artistico selezionato attraverso un osservatorio di valutazione.
L’obiettivo del Centro di Residenza Emilia-Romagna è quello di riflettere e agire sulle “richieste operative”, teoriche e pratiche degli artisti e delle artiste.
Nei luoghi e nei tempi di residenza saranno attivati confronti artistici, tecnici, organizzativi, incontri formativi con altri artisti, studiosi, operatori e professionisti per stimolare il processo creativo e lo scambio delle esperienze.
In particolare, durante i periodi di residenza, l’artista/formazione artistica selezionato/a sarà accompagnato/a dallo sguardo di due studiosi, Enrico Pitozzi e Gerardo Guccini, e due tutor artistici che metteranno a disposizione saperi e competenze, esperienze e servizi per condividere gli interrogativi dei processi di ricerca, formazione e composizione di una nuova opera. I tutor artistici saranno individuati secondo le specifiche esigenze del progetto selezionato.
L’artista/formazione artistica sarà inoltre accompagnato/a dalle professionalità interne alle due strutture di residenza: Fabio Biondi, Paolo Brancalion, Francesca Giuliani, Massimo Fabbri per L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino; Giulia Guerra, Manuela Secondo, Silvia Zicaro, Luca Scotton per La Corte Ospitale.
I tutor artistici saranno scelti dall’artista/formazione artistica vincitore/trice insieme agli enti partner e ai tutor, a seguito di un processo di decisione condivisa.
Il progetto selezionato avrà diritto a un contributo economico di 8.500 euro, alloggio e vitto durante i cinque periodi di residenza e sarà presentato pubblicamente, nella forma di prova aperta, il 19 settembre 2026 a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.
Il percorso artistico dell’artista/formazione artistica selezionato/a sarà affiancato da quello dei Custodi delle Residenze, secondo pilastro su cui si fonda il bando ERetici. Le strade dei teatri: giovani spettatori e spettatrici under 30 che vivranno l’esperienza della residenza e seguiranno da vicino il processo di creazione, divenendone, appunto, Custodi, per il presente e per il futuro.
Art. 2 – Destinatari
Il bando si rivolge a singoli artisti e artiste o formazioni artistiche di teatro, danza, performing arts e circo contemporaneo.
Gli artisti e le artiste dovranno avere un’età inferiore a 28 anni alla data di scadenza della presente call ed essere residenti in Italia.
Per le formazioni artistiche, i requisiti della residenza e dell’età devono essere prevalenti nel gruppo nella proporzione di 50% + 1.
In caso di formazioni artistiche costituite in associazioni (o altre forme giuridiche), la sede legale deve essere stabilita in Italia.
Il progetto presentato deve essere inedito, non deve essere mai stato presentato in pubblico, né in forma di studio, né nella forma definitiva di spettacolo, e potrà debuttare in forma compiuta di spettacolo solo al termine del percorso di residenza.
Il progetto artistico presentato non deve aver partecipato ad altri bandi.
Sono esclusi gli artisti e le formazioni finanziate dal MiC.
Art. 3 – Obblighi del Centro di Residenza
Il Centro di Residenza offre al progetto selezionato cinque periodi di residenza creativa per un totale di 50 giorni che si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Prima residenza > dal 4 al 13 maggio 2026 a La Corte Ospitale di Rubiera
Seconda residenza > dal 25 maggio al 3 giugno 2026 a La Corte Ospitale di Rubiera
Terza residenza > dal 12 al 21 giugno 2026 a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Quarta residenza > dal 20 al 29 luglio 2026 a La Corte Ospitale di Rubiera
Quinta residenza > dal 10 al 19 settembre 2026 a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Prova aperta > il 19 settembre 2026 alle ore 18 a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Il Centro di Residenza riconosce al progetto artistico selezionato:
- un contributo economico di € 8.500,00 lordi;
- accompagnamento critico e tutoraggio artistico;
- vitto e alloggio nelle foresterie di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, nelle modalità da concordare direttamente con le due strutture.
Art. 4 – Obblighi dell’Artista
L’artista/formazione artistica selezionato/a si impegna a rispettare il calendario dei periodi di residenza, comunicato e condiviso all’atto della presentazione della proposta.
I periodi di residenza NON potranno essere modificati.
Durante le residenze le strutture metteranno a disposizione il proprio responsabile tecnico per l’allestimento base della sala. Non è prevista la figura di un tecnico dedicato per tutta la durata dell’allestimento e per la conduzione dell’esito finale. Pertanto, l’artista/formazione artistica dovrà farsi carico di questa figura garantendola almeno durante la quarta e quinta residenza.
Il 19 settembre 2026 a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino l’artista/formazione artistica presenterà in forma di studio il processo di ricerca e composizione costruito nei periodi di residenza. La prova aperta sarà un momento di confronto aperto al pubblico, agli operatori e alla comunità dei Custodi delle Residenze.
Per il giorno della prova aperta l’artista fornirà i certificati di agibilità exEnpals e le dichiarazioni e certificazioni secondo normativa di sicurezza ex Legge 81/2008 e succ. mod. dichiarando che eventuali apparecchiature elettriche e foniche sono conformi alle norme CEI.
Art. 5 – Modalità di presentazione della domanda
Per partecipare a ERetici_26 è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 15 febbraio 2026, utilizzando esclusivamente il form Google disponibile a questo indirizzo:
>> https://forms.gle/Hvkzf1BoQuntNMYN8. Non sono ammesse altre forme di candidatura.
Art. 6 – Modalità di selezione
La selezione avverrà a insindacabile giudizio della direzione e dello staff del Centro di Residenza e del comitato scientifico formato da Elena Di Gioia, Gerardo Guccini, Enrico Pitozzi.
Fra tutte le candidature valide pervenute verrà fatta una prima selezione. Gli artisti e le artiste scelti/e potranno essere convocati/e per un colloquio conoscitivo e di approfondimento. La data di convocazione sarà concordata direttamente con gli artisti selezionati.
La comunicazione dell’esito della selezione del progetto vincitore sarà pubblicata sui siti di L’arboreto – Teatro Dimora, La Corte Ospitale e Centro di Residenza Emilia-Romagna a partire dal 27 marzo 2026.
Art. 7 – Sopralluogo delle strutture di residenza
Per meglio comprendere l’organizzazione delle residenze, l’artista/formazione artistica vincitore/trice della sesta edizione del progetto ERetici. Le strade dei teatri ha la facoltà di effettuare un sopralluogo a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e a La Corte Ospitale di Rubiera per visionare gli spazi di lavoro e convivio.
Art. 8 – Obblighi di promozione
L’artista o la formazione artistica selezionato/a dovrà sempre indicare nei crediti dell’opera realizzata, in tutti i materiali di promozione cartacea e sul web, la dicitura: con il sostegno del Centro di Residenza Emilia-Romagna composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera – ERetici_2026.
Il bando è consultabile e scaricabile sui siti di L’arboreto – Teatro Dimora (www.arboreto.org), La Corte Ospitale (www.corteospitale.org) e Centro di Residenza Emilia-Romagna (www.centrodiresidenzaer.it).
Per informazioni e comunicazioni
info@centrodiresidenzaer.it
www.arboreto.org
www.corteospitale.org
www.centrodiresidenzaer.it
___________________
Le attività del Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | La Corte Ospitale di Rubiera) sono realizzate con il contributo di
MiC – Ministero della Cultura
Regione Emilia-Romagna
Comune di Mondaino
Comune di Rubiera
