BLOOM. Un percorso di ricerca, incontro e immaginazione per artisti e cittadini.

 

Un progetto di Corte Ospitale e Marco D’Agostin.

 

CALL PER ARTISTI

 

/ESITI DELLA SELEZIONE

Torna il summer camp Bloom, rivolto alle artiste e agli artisti iscritte/i o neodiplomate/i (da non più di 3 anni) alle accademie teatrali e di danza riconosciute, che si svolgerà tra giugno e settembre a La Corte Ospitale di Rubiera.

Bloom, il percorso di ricerca, incontro e immaginazione per artisti e cittadini, ideato da La Corte Ospitale sarà diretto, in questa terza edizione, da Marco D’Agostin. L’indagine, che si colloca formalmente   nell’intersezione tra il linguaggio coreografico e quello teatrale, propone un allenamento collettivo alla memoria come “funzione performativa”: non solo un modo per ricostruire il passato ma anche uno strumento per immaginare il futuro, spingendo i corpi e le voci fino ai limiti del “tempo profondo”. Il progetto prevede anche l’incursione nello spazio domestico dei cittadini e cittadine che vorranno aprire la propria casa a questa ricerca.

 

Di seguito gli artisti selezionati, che verranno contatti via email:

Di Leo Rita Agatina
Bianchi Matilde
Bertani Marco
Cafiero Francesco
Catarinella Luca
Cortesi Emma
Doronzo Domenico Antonio
Drajneanu Ioana-Miruna
Guerra Veronica
Maino Luca
Mioli Laura
Occhipinti Luca
Redway Sofia Amber
Sala Agata Alma
Taddeo Laura

Il summer camp si svolgerà a La Corte Ospitale di Rubiera (RE) dal 23 giugno al 10 luglio 2025 e dal 21 al 25 luglio 2025 e dal 4 al 14 settembre 2025. La chiusura del corso è prevista nelle giornate del 13 e 14 settembre 2025.

La partecipazione è gratuita. Agli allievi è garantita l’ospitalità completa (vitto e alloggio) presso la foresteria di Corte Ospitale.

Bloom è un progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna

La foto utilizzata per l’immagine è courtesy Piccolo Teatro, ph. Masiar Pasquali