SÁL
fuse*
concept, direzione e produzione fuse*
coreografia Diego Tortelli
danzatori Hélias Salvador Dorvault, Vittoria Franchina
Sál è co-prodotto dal National Taichung Theater di Taiwan che ne ospiterà la prima assoluta il 26-27 Aprile 2025
Sál (anima) è il terzo e ultimo capitolo della trilogia di performance multimediali create dallo studio d’arte multidisciplinare fuse*. Completando le narrazioni di Ljós (luce), che racconta il venire al mondo, e Dökk (oscurità), incentrata sul concetto di interdipendenza, Sál sposta il fuoco verso l’orizzonte, il confine della vita, abbracciando l’idea di impermanenza.
La natura ci mostra come tutto ciò che esiste, dal micro al macro, sia in costante mutamento. Gli esseri viventi, gli oggetti materiali, le galassie, le cellule, persino i pensieri e le emozioni, sono destinati a evolvere, mutare o scomparire nel tempo. Sál cerca di esplorare la vasta gamma di dimensioni emotive che caratterizzano tutti quei momenti di cambiamento, in cui si oscilla tra passato e futuro, tra fine e inizio.
L’opera si inserisce all’interno del percorso di ricerca dello studio fuse* che dal 2008 esplora le potenzialità espressive delle tecnologie contemporanee per intrecciare diversi linguaggi e forme artistiche dando vita a progetti al confine tra reale e virtuale, tra fisico e digitale.