Valentina Picello riceve il Premio della Critica ANCT 2025
La Corte Ospitale si unisce alle parole dei giornalisti dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro nel congratularsi con Valentina Picello, vincitrice del Premio della Critica ANCT 2025, assegnato il 20 ottobre al Teatro Ivo Chiesa di Genova.
Nelle motivazioni del riconoscimento si legge:
“È stata giovane madre di un figlio adulto, perduta tra desideri inconfessabili e ricordi sbiaditi che insistentemente chiedono di essere nominati […] Madri, La gatta sul tetto che scotta, Anna Cappelli, Pagina, Parlami come la pioggia. Con cinque spettacoli per nove ruoli nell’arco di un anno, Valentina Picello ha ulteriormente confermato professionalità rara e di altissimo livello, una dedizione al mestiere senza riserve, un’adesione emotiva e critica ai personaggi e al disegno registico che li ispira. Duttile, versatile, rigorosissima, è capace di sospendere sé stessa fino a svuotarsi per accogliere anime anche molto lontane, vibrazioni impercettibili, umori inafferrabili, che si liberano sulla scena in vere e proprie sinestesie […]”.
Con Corte Ospitale, Valentina Picello è protagonista di Madri, spettacolo di Diego Pleuteri per la regia di Alice Sinigaglia, con Valentina Picello e Vito Vicino, prodotto da Corte Ospitale e co-prodotto da Scarti – Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Il riconoscimento dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro conferma il valore di un’artista con cui Corte Ospitale condivide un percorso di ricerca e crescita artistica, dentro e fuori la scena.
Madri
di Diego Pleuteri
con Valentina Picello e Vito Vicino
regia Alice Sinigaglia
sound designer Federica Furlani
scenografo Alessandro Ratti
luci Luca Scotton
produzione La Corte Ospitale
coproduzione Scarti Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione
con il contributo della Regione Emilia-Romagna
con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”