All’alba del nuovo DM: il ricambio (im)possibile?
Domenica 23 febbraio, alle ore 17.00 in Corte Ospitale, a Rubiera, l’incontro All’alba del nuovo DM: il ricambio (im)possibile?, promosso da C.Re.S.Co. , in partenariato con Risonanze Network, sul tema del ricambio generazionale nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
L’incontro è aperto a tutte le persone/compagnie che, in ambito artistico, tecnico e organizzativo, operano professionalmente in questo settore e soprattutto a chi è alle prime esperienze produttive, per capire assieme quali strategie adottare e come rendere il sistema più permeabile, equo, dinamico e – perché no – felice.
Generare occasioni di scambio di conoscenze, buone pratiche e incentivare l’integrazione delle nuove generazioni facilitando l’accesso al lavoro, rappresenta un’opportunità di sviluppo trasversale: il portato di visioni e sensibilità di cui dispongono giovani artisti/e, operatori e operatrici, favorisce la sperimentazione di linguaggi, la ricerca di forme di espressione culturale che rispondano alle urgenze del contemporaneo, innesca un’evoluzione artistica e progettuale di cui beneficia l’intero settore culturale.
are quindi luce su opportunità e difficoltà ci appare tanto più urgente all’alba del nuovo DM che, se da un lato prevede l’introduzione di una nuova figura come “il direttore artistico junior” per i Teatri Nazionali, dall’altro cancella il sostegno alrischio culturale tra le sue priorità, con inevitabili conseguenze sull’innovazione dei linguaggi e sulle giovani generazioni. Quale scena e quali scenari ci aspettano, dentro e fuori il FNSV?
Link di iscrizione e informazioni per COMPAGNIE/GRUPPI/COLLETTIVI: https://forms.gle/BGAQcyh7j9KasAm68
Link di iscrizione e informazioni per SINGOLE PERSONE: https://forms.gle/Hp9z6XGbtPXEQXB89