CALL PER CITTADINI

BLOOM!

Un percorso di ricerca, incontro e immaginazione per artisti e cittadini

un progetto de La Corte Ospitale e Leonardo Lidi

10 incontri tra giugno e settembre 2021

 

Vuoi immaginare con noi il mondo del futuro?

Cerchiamo 60 cittadini per BLOOM!

BLOOM! è un progetto de La Corte Ospitale e Leonardo Lidi che nasce dalla necessità profonda di guardare oltre questi mesi in un’ottica condivisa di costruzione e immaginazione di nuovi processi e nuovi modelli di relazione. Nasce per rintrecciare i fili, riconnettere artisti e comunità, in forma simbolica e reale, affermando e difendendo il valore sociale, di innovazione profonda, del teatro e della cultura.

15 artisti e 60 cittadini condivideranno un percorso di ricerca, incontro e immaginazione.

Si partirà dai testi classici, per scoprire, attraverso le parole dei drammaturghi del passato, che cosa risuona ancora oggi nel presente, per trovare conforto o, nella distanza, provare a definire ciò che siamo oggi e ciò che vogliamo diventare. Su quei testi lavoreranno in sala prove gli artisti, guidati dal regista Leonardo Lidi, in un tempo protetto di ricerca e studio. Quegli stessi artisti, poi, incontreranno, a piccoli gruppi, i cittadini/spettatori coinvolti nel progetto e ciò che uscirà dalla sala prove diventerà materia umana, attivatore di democrazia culturale. Artisti e spettatori, insieme, sceglieranno le parole del presente che possano accompagnarci nel futuro. Con le sfide che provoca, una crisi comporta sempre un’assunzione di responsabilità. Chiediamo a artisti e cittadini di condividere questa responsabilità e spingere il pensiero oltre le consuetudini, per cercare e costruire insieme il mondo del futuro.

Calendario >> Gli incontri si svolgeranno il 30 giugno 2021, 9 luglio 2021, 13 luglio 2021, 16 luglio 2021, 21 luglio 2021, 26 luglio 2021, 29 luglio 2021.

In corso di definizione due giorni tra settembre e ottobre 2021 per l’evento conclusivo.

Gli incontri si terranno dopo le ore 18 e, se possibile, in presenza rispettando le normative anti-covid. Gli orari verranno stabiliti nelle prossime settimane, a seconda delle normative.

Iscrizioni >> La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. 60 sono i posti disponibili per tutti i cittadini interessati e i curiosi che intendono prendere parte all’intero percorso. Non è necessaria nessuna preparazione.

È possibile iscriversi inviando una mail a spettatoricorteospitale@gmail.com dove ci racconti cosa ti spinge a partecipare. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 4 giugno 2021.

Informazioni >> spettatoricorteospitale@gmail.com, tel. 0522621133

Partner di progetto
AUSER di Rubiera
CPIA Reggio Nord – Rubiera
Liceo Classico e Linguistico Muratori San Carlo
Teatro Sociale di Gualtieri
Centro Teatrale Mamimò