Collage Familiari – Laboratorio di scrittura teatrale

All’interno di “Madri”, progetto realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

All’interno di un collage diverse immagini, provenienti da fonti diverse e non pensate per stare insieme, si uniscono in una nuova composizione governata in modo misterioso da un ordine che fa quadrare l’impensabile. E qualcosa che dovrebbe risultare straniante, ci è in qualche modo familiare.

Questo spesso accade anche con le parole, con la scrittura.

E questo è il pensiero in cui affonda le radici Collage familiari.

Collage familiari è un laboratorio di scrittura teatrale, condotto da Diego Pleuteri, attore e drammaturgo diplomato al Teatro Stabile di Torino e già ex allievo della prima edizione di Bloom, che si inserisce nel progetto “Madri” nuova produzione Corte Ospitale realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Il laboratorio è aperto a 12 partecipanti e sarà composto da due incontri che avranno luogo il 24 settembre e l’1 ottobre 2024, dalle ore 18.30 alle ore 21.00, in Corte Ospitale (via Fontana 2 a Rubiera).

 

Durante il primo incontro di Collage familiari si approfondiranno alcuni aspetti più tecnici dell’arte dello scrivere, senza rimanere fermi nel teorico, ma così da conoscere strumenti in grado di stimolare la creatività.

Si leggeranno ed analizzeranno insieme scene da Madri, lo spettacolo in cui si inserisce il progetto e che debutterà il 4 ottobre al Teatro Herberia di Rubiera, e scene invece provenienti da classici della storia del teatro, come Gabbiano di Cechov e Spettri di Ibsen. Il trait d’union sarà il rapporto parentale fra i personaggi, per indagare quali possibilità fornisce e staccandosi dall’idea che una scena fra una madre e un figlio parli inevitabilmente di un rapporto madre – figlio, ma come invece questo tipo di rapporto può e deve far esplodere altre possibilità creative. Insieme scopriremo anche semplici teorie drammaturgiche, come la teoria del racconto e la nozione base di conflitto.

Attraverso ritagli di immagini e di scritte/parole, e tecniche di scrittura scoperte insieme, i partecipanti andranno a comporre una breve scena o un racconto, così da arrivare al secondo incontro con dodici storie da leggere, avendo modo di confrontarsi e scoprendone le potenzialità e possibilità.

 

Info e iscrizioni biglietteria@corteospitale.org – 0522621133, entro il 17 settembre 2024.

_____________________

COLLAGE FAMILIARI – LABORATORIO DI SCRITTURA TEATRALE CONDOTTO DA DIEGO PLEUTERI è all’interno di “Madri”, progetto realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”