ERetici. Le strade dei teatri 2023

 

 

>> per giovani artisti under 28 del panorama nazionale

>> per spettatori under 30 dell’Emilia-Romagna, Custodi delle Residenze

 

erètico agg. e s. m. (f. -a) [dal lat. tardo haeretĭcus, gr. αἱρετικός, propr. «che sceglie»; o che si allontana radicalmente da ideologie ufficiali o da idee comunemente accettate

ètico agg. [dal lat. ethĭcus, gr. ἠϑικός, […] la più alta espressione della vita spirituale della comunità umana

 Il Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, nel  2019_2020 ha scelto di sostenere un progetto biennale di residenze creative per comprendere e rilanciare le esigenze artistiche e organizzative di giovani artisti (singoli artisti e formazioni artistiche) che si affacciano o si sono appena inseriti nel contesto delle arti sceniche e performative contemporanee della regione Emilia-Romagna, in transito verso altri scenari artistici e orizzonti culturali. Assieme agli artisti il progetto si rivolge anche agli spettatori per dialogare con l’intero sistema delle arti performative contemporanee, dentro e fuori le scene d’arte e le relazioni sociali.

Il bando della quarta edizione mantiene la medesima struttura che negli anni ha garantito agli artisti e agli spettatori selezionati un percorso di creazione, ricerca, confronto e crescita.

 

Art. 1 – Oggetto e finalità delle due call Eretici_2023

L’edizione 2023 di ERetici si compone di due call:

– la prima call è dedicata a singoli artisti e formazioni artistiche under 28;

– la seconda call si rivolge a 10 cittadini under 30 della regione Emilia-Romagna che formeranno una piccola comunità viandante, i Custodi delle Residenze.

Il Centro di Residenza sceglie di comprendere i diversi punti di vista degli artisti e degli spettatori; stimolare le possibili contaminazioni, i nutrimenti e gli attraversamenti delle scene e delle platee, insieme, andata e ritorno, rimettendo in discussione le reciproche responsabilità: quella creativa degli artisti e quella dello sguardo degli spettatori.

 

Art. 2 – ERetici_2023_ Call per giovani artisti under 28 del panorama nazionale

Il progetto di accoglienza, sostegno e accompagnamento critico si concretizza in un percorso di residenze creative presso gli spazi del Centro di Residenza Emilia-Romagna: il Teatro Dimora di Mondaino e la Corte Ospitale di Rubiera.

 Il percorso di residenze si propone di fornire agli artisti gli strumenti necessari di conoscenza e cura dei processi creativi e formativi per condurli fino alla soglia della produzione di un’opera.

L’obiettivo del Centro di Residenza Emilia-Romagna sarà principalmente quello di riflettere e agire sulle “richieste operative”, teoriche e pratiche, degli artisti.

Nei luoghi e nei tempi di residenza saranno attivati dispositivi di osservazione e confronto artistico, tecnico e organizzativo; incontri formativi con altri artisti, studiosi, operatori e tecnici professionisti per stimolare il processo creativo e incoraggiare lo scambio e i dialoghi tra i vari partecipanti.

I tutor _ professionisti, critici, studiosi e artisti _ metteranno a disposizione saperi e competenze, esperienze e servizi per condividere gli interrogativi dei processi di ricerca, formazione e composizione di una nuova opera.

ERetici_23 si propone inoltre di stimolare l’artista singolo o formazione artistica selezionata rispetto ad una riflessione sulla propria relazione con il pubblico nel corso del processo creativo. Questo incontro tra sguardo artistico e sguardo esterno si pone l’obiettivo di generare nuove possibilità di contaminazione e osservazione della scena del presente e interpellerà direttamente la relazione tra gli artisti e i Custodi delle Residenze.

 

Art. 2.1 – Destinatari – Call per artisti

Sono ammessi a partecipare singoli artisti o giovani formazioni artistiche attivi nel panorama nazionale delle arti sceniche: teatro, danza, performing arts, circo contemporaneo.

Gli artisti dovranno avere un’età inferiore a 28 anni alla data di scadenza della presente call ed essere residenti in Italia.

In caso di formazioni artistiche costituite in associazioni (o altre forme giuridiche), la sede legale deve essere stabilita in Italia.

Per le formazioni, i requisiti della residenza e dell’età devono essere prevalenti nel gruppo nella proporzione di 50% + 1.

 

Art. 2.2 – Progetti ammissibili

Sono ammessi a partecipare alla call progetti di residenza che esplorino i diversi linguaggi e le possibili connessioni delle arti sceniche e performative: teatro, danza, performing arts, circo contemporaneo.

Pena l’esclusione, i progetti presentati devono essere totalmente inediti, non devono essere mai stati presentati in pubblico, né in forma di studio, né nella forma definitiva di spettacolo, che potrà debuttare solo al termine del percorso di residenza, previsto per il 9 settembre 2023 al Teatro Herberia di Rubiera.

I progetti di residenza non devono essere stati oggetto di partecipazione ad altri bandi.
Sono escluse dalla call gli artisti e le formazioni finanziate dal MiC.

 

Art. 2.3 – Durata e struttura

ERetici_2023 inizia il 12 giugno e termina il 9 settembre 2023.

 Tempi della call, calendario e luoghi di residenza:

Pubblicazione bando: lunedì 23 gennaio

Chiusura bando: martedì 28 febbraio, prorogata 7 marzo 2023

Colloqui con una prima selezione di candidati: data da definire con gli artisti

Comunicazione progetto selezionato per ERetici_23: venerdì 31 marzo

Prima residenza: 12 – 21giugno | L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino

Seconda residenza: 7 – 16 luglio| La Corte Ospitale di Rubiera

Terza residenza: 31 luglio – 9 agosto | L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino

Quarta residenza: 31 agosto – 9 settembre | La Corte Ospitale di Rubiera

 Al termine del percorso di studio, ricerca e composizione, sabato 9 settembre 2023 a Rubiera sarà organizzata una presentazione in forma di studio dell’opera costruita nei luoghi di residenza. Un confronto aperto al pubblico, agli operatori e la comunità dei 10 spettatori selezionati con la call ERetici_23 Custodi delle Residenze.

 

Art. 2.4 – Obblighi del Centro di Residenza Emilia-Romagna

Il Centro di Residenza Emilia-Romagna riconosce al progetto artistico selezionato:

  • Contributo economico di € 8.000,00 lordi.
  • 4 periodi di residenza per un totale di 40 giorni
  • Accompagnamento critico e tutoraggio artistico e tecnico.
  • Vitto e alloggio saranno garantiti nelle foresterie di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, nelle modalità da concordare direttamente con le due strutture.

 

Art. 2.5 – Accompagnamento critico e tutoraggio

Le azioni di accompagnamento critico e tutoraggio artistico e tecnico saranno parte fondamentale dell’intero progetto di residenza: la linfa vitale del confronto, informazione, formazione e trasmissione del sapere e delle competenze.

Di volta in volta, secondo le necessità degli artisti e la pianificazione delle singole residenze, saranno individuate le specifiche collaborazioni, i servizi e i contributi che potranno essere realizzati dai responsabili delle due strutture del Centro di Residenza.

Per L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino i tutor saranno:

Fabio Biondi, Paolo Brancalion, Francesca Giuliani, Massimo Fabbri

Per La Corte Ospitale i tutor saranno:

Giulia Guerra, Silvia Ferrari, Manuela Secondo, Alessandro Gallo, Luca Scotton

Assieme alle figure interne alle strutture del Centro di Residenza il focus sul percorso artistico sarà seguito da qualificati e autorevoli studiosi e critici della scena contemporanea: Daniele Del Pozzo, Gerardo Guccini, Enrico Pitozzi.

Dall’edizione 2022, si è aggiunto un ulteriore confronto con un’artista della scena contemporanea italiana che sarà individuato successivamente tra una rosa proposta dall’artista selezionato nella sua candidatura.

Il piano di lavoro con i tutor verrà stabilito dopo la selezione del progetto ERetici_23.

 

Art. 2.6 – Modalità di presentazione della candidatura per: Artisti under 28 del panorama nazionale

Per partecipare a ERetici_23 è necessario inviare entro e non oltre le ore 23.59 di martedì 28 febbraio 2023, prorogata 7 marzo 2023 all’indirizzo mail dinuovoeretici@gmail.com il seguente materiale nella sua interezza, specificando nell’oggetto “Candidatura per ERetici_2023 – Artisti”, pena l’invalidità della domanda:

 

  • Modulo A Candidatura singoli artisti/formazioni artistiche debitamente compilato:
    • Curriculum Vitae dell’artista o della formazione artistica. Nel caso di compagnia occorre presentare il CV di ogni singolo componente
    • Documento d’identità di ogni singolo partecipante

 

  • Modulo A_1 Presentazione dettagliata del progetto artistico compilato in tutte le sue parti:
    • Descrizione progetto
    • Documentazione video
    • Piano di lavoro e di ricerca
    • Informazioni tecniche

 

  • Modulo C Informativa sulla privacy

 

La modulistica è scaricabile sui siti de L’arboreto – Teatro Dimora (www.arboreto.org sezione bando: ) e de La Corte Ospitale (www.corteospitale.org).

 

Art. 3 – Custodi delle Residenze – Eretici_2023_Call per spettatori under 30 della regione Emilia-Romagna

L’edizione di ERetici_23 si propone di continuare a sperimentare, insieme all’accoglienza e cura dei processi di ricerca e creazione degli artisti, un analogo percorso di ascolto, analisi e accompagnamento degli sguardi degli spettatori, dedicato ad un gruppo di cittadini under 30 della regione Emilia-Romagna.

La call Custodi delle Residenze selezionerà, tra tutte le candidature, 10 giovani spettatori che andranno a comporre una comunità itinerante che parteciperà attivamente ai progetti di residenza a Mondaino e Rubiera, di concerto con gli artisti selezionati, i tutor e le due strutture del Centro di Residenza.

I Custodi delle Residenze avranno come interlocutori le due curatrici dei progetti di formazione del pubblico, Silvia Ferrari per La Corte Ospitale e Francesca Giuliani per L’arboreto – Teatro Dimora. Assieme a loro, gli spettatori svilupperanno le riflessioni e le modalità di relazioni con gli artisti, le opere d’arte e le comunità creative di prossimità.

 

Art. 3.1 – Destinatari – Call per spettatori

Si accolgono le candidature di spettatori under 30 (alla data di scadenza della presente Call) residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

Art. 3.2 – Durata e struttura

Il calendario della call e degli incontri nei luoghi di residenza:

 

2023

Pubblicazione bando: lunedì 23 gennaio

Chiusura bando: martedì 28 febbraio, prorogata 7 marzo 2023

Comunicazione spettatori designati Custodi delle Residenze: venerdì 31 marzo

 

  • Un incontro online: 8 giugno ore 18-20
  • Primo incontro in presenza durante la prima residenza: della durata di due giorni 17 – 18 giugno presso L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.
  • Secondo incontro in presenza durante la seconda residenza della durata di due giorni 15 – 16 luglio presso La Corte Ospitale di Rubiera.
  • Terzo incontro in presenza durante la quarta residenza: della durata di due giorni 8 – 9 settembre presso La Corte Ospitale di Rubiera, nelle ultime giornate della residenza, che si concluderanno con un’apertura pubblica 9 settembre (presentazione del primo studio del progetto selezionato e restituzione pubblica dei Custodi delle Residenze).

Al termine del percorso, come sopra indicato, sabato 9 settembre 2023 a Rubiera si svolgerà una giornata di restituzione pubblica, con la presentazione in forma di studio del lavoro d’arte costruito nei luoghi di residenza, i pensieri, le riflessioni e le azioni dei Custodi delle Residenze.

 

Art. 3.3 – Obblighi del Centro di Residenza Emilia-Romagna

Il Centro di Residenza Emilia-Romagna riconosce agli spettatori selezionati:

  • Rimborso viaggio su base kilometrica pari a 0,15 €/KM
  • Coordinamento e tutoraggio a cura di Silvia Ferrari e Francesca Giuliani
  • Vitto e alloggio saranno garantiti gratuitamente nelle foresterie di L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, nelle modalità da concordare direttamente con le due strutture.

 

Art. 3.4 – Modalità di presentazione della candidatura per: Custodi delle Residenze

Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre le ore 23.59 di martedì 28 febbraio 2023, prorogata 7 marzo 2023, all’indirizzo mail dinuovoeretici@gmail.com il seguente materiale nella sua interezza specificando nell’oggetto “Candidatura per ERetici_2023 – Spettatori”, pena l’invalidità della candidatura:

 

  • Modulo B Candidatura spettatori Custodi delle Residenze debitamente compilato:
    • Curriculum vitae
    • Lettera motivazionale
    • Documento d’Identità

 

  • Modulo C Informativa sulla privacy

 

La modulistica è scaricabile sui siti de L’arboreto – Teatro Dimora (www.arboreto.org sezione bando: ) e de La Corte Ospitale (www.corteospitale.org).

Art. 4 – Modalità di selezione

Per l’edizione di ERetici_2023 il Centro di Residenza selezionerà il progetto artistico che intende sostenere e i 10 spettatori che formeranno la comunità dei Custodi delle Residenze.

La selezione avverrà a insindacabile giudizio della Direzione e dello Staff del Centro di Residenza.

Fra tutte le candidature valide pervenute per la Call artisti, verrà fatta una prima selezione e gli artisti scelti potranno essere convocati per un colloquio conoscitivo e di approfondimento sui progetti presentati e sulle prospettive di ricerca. La data di convocazione sarà concordata direttamente con gli artisti selezionati.

La comunicazione dell’esito della selezione del progetto artistico e dei 10 spettatori sarà pubblicata sui siti di L’arboreto – Teatro Dimora e La Corte Ospitale da venerdì 31 marzo 2023.

L’artista o la formazione artistica e gli spettatori selezionati riceveranno inoltre comunicazione diretta all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di partecipazione.

Art. 5 – Obblighi di promozione

L’artista o la formazione artistica selezionata deve sempre indicare nei crediti dell’opera realizzata, in tutti i materiali di promozione cartacea e sul web, la dicitura: con il sostegno del Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale) – Call ERetici_2023

 

Per informazioni e comunicazioni
Call ERetici_2023, Le strade dei teatri

Margherita Gigante
Tel. 0541.624003
Indirizzo mail: dinuovoeretici@gmail.com

www.arboreto.org

www.corteospitale.org

 

Con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna





BANDO COMPLETO

Call 2023

MODULI - Call ERetici 2023 ARTISTI

MODULI - Call ERetici 2023 SPETTATORI