Laboratorio di comunicazione teatrale
La Corte Ospitale, impresa di produzione teatrale e centro di Residenza dell’Emilia-Romagna, propone un laboratorio di Comunicazione Teatrale rivolto alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea triennali in Beni artistici, librari e dello spettacolo, in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative e del corso di laurea magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale dell’Università di Parma.
Alla nuova edizione di Forever Young, bando di residenza artistica rivolto a compagnie teatrali under 35 nazionali, che si concluderà con due giornate di Festival il 15 e 16 luglio 2024, vogliamo affiancare un laboratorio di comunicazione durante il quale i partecipanti potranno entrare a diretto contatto con gli artisti e le artiste, partecipando alla fase di work in progress delle creazioni, sviluppando tecniche e strumenti di comunicazione e accompagnando le compagnie nella elaborazione di un piano di comunicazione per il loro progetto.
Ogni partecipante entrerà in sala prove per due giornate (tra aprile e giugno 2024, date da definire) con due delle compagnie selezionate Forever Young, durante il loro periodo di residenza artistica in Corte Ospitale (per un totale di 4 giorni). Gli incontri saranno finalizzati alla realizzazione di un piano di comunicazione dedicato allo spettacolo in lavorazione. Il piano di comunicazione sarà illustrato e consegnato alle compagnie al termine delle giornate di lavoro. I partecipanti lavoreranno insieme alla responsabile della comunicazione di Corte Ospitale, che sarà la loro tutor e che approfondirà i contenuti teorici da sviluppare poi praticamente con gli artisti (comunicazione della cultura; piano di comunicazione individuazione target; strategia; definizione contenuti; individuazione mezzi e strumenti di comunicazione; piano editoriale; budget; monitoraggio andamento attività; misurazione efficacia; KPI).
Inoltre, nelle giornate estive di Festival, gli studenti e le studentesse selezionate parteciperanno a un workshop di visione e critica teatrale, condotto da Andrea Pocosgnich della testata web Teatro e Critica (TeC), che fornirà gli strumenti per la visione di uno spettacolo teatrale e per il racconto dell’esperienza del festival. I testi frutto del lavoro laboratoriale saranno pubblicati su TeatroeCriticaLab, un sito dedicato ai laboratoristi di TeC, luogo protetto nel quale esercitare sguardo, coscienza critica e scrittura.
Sia durante le giornate di lavoro con le compagnie, finalizzate alla creazione di un piano di comunicazione, sia durante il Festival di Forever Young, i partecipanti potranno alloggiare nella foresteria di Corte Ospitale, immergendosi a pieno nelle atmosfere, emozioni, processi e relezioni che si creano abitando La Corte Ospitale e vivendo insieme alle compagnie.
Il laboratorio ha una durata complessiva di 50 ore così ripartite: 28 ore nelle quattro giornate di lavoro con le compagnie (7 ore al giorno), 22 ore durante le giornate finali di Forever Young.
Per iscriversi è necessario aver sostenuto (o stare seguendo) almeno un esame nelle discipline dello spettacolo con le docenti Roberta Gandolfi o Francesca Bortoletti; bisogna inviare una mail contenente il proprio curriculum e una breve lettera motivazionale, entro l’11 marzo 2024, all’indirizzo manuela.secondo@corteospitale.org
L’esito della selezione verrà comunicato entro il 18 marzo 2024.
L’Univesità di Parma riconoscerà ai partecipanti, attraverso il CAPAS, 2 crediti formativi (per libere attività di partecipazione, svolte in ambito artistico e culturale) che verranno poi ratificati dai singoli corsi di laurea.
Corte Ospitale rilascerà agli studenti partecipanti un attestato di frequenza e partecipazione al progetto.
Informazioni tel. 0522621133, manuela.secondo@corteospitale.org
Per RIASSUMERE
Chi può partecipare: Il laboratorio è aperto a 15 studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali in Beni Artistici, Librari e dello Spettacolo, in Comunicazione e Media Contemporanei, in Giornalismo, Cultura Editoriale e Comunicazione Ambientale e Multimediale.
Cosa offriamo:
-L’opportunità di lavorare a stretto contatto con due compagnie teatrali selezionate durante il periodo di residenza artistica di Forever Young.
-Partecipazione a quattro giorni di lavoro pratico per sviluppare un piano di comunicazione per gli spettacoli in lavorazione.
-Workshop di visione e critica teatrale durante il Festival di Forever Young.
-Immersione completa nell’atmosfera della Corte Ospitale, con possibilità di pernottamento in foresteria.
Obiettivi: Il nostro obiettivo è fornire agli studenti competenze pratiche di comunicazione e critica teatrale, permettendo loro di applicare i concetti teorici appresi in aula direttamente sul campo, sotto la guida di esperti del settore.
Quando e dove: Il laboratorio si svolgerà in quattro giornate tra aprile e giugno, durante il periodo di residenza artistica delle compagnie, e durante il Festival di Forever Young nel luglio 2024. Le attività avranno luogo presso La Corte Ospitale, situata a Rubiera, a soli 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.
Come partecipare: Gli studenti interessati devono aver sostenuto (o essere in corso di sostenimento) almeno un esame nelle discipline dello spettacolo con le docenti Roberta Gandolfi o Francesca Bortoletti. Per iscriversi, è necessario inviare il proprio curriculum e una breve lettera motivazionale entro l’11 marzo 2024 all’indirizzo manuela.secondo@corteospitale.org. L’esito della selezione verrà comunicato entro il 18 marzo 2024.
Riconoscimenti: L’Università di Parma riconoscerà ai partecipanti 2 crediti formativi attraverso il CAPAS, ratificati dai singoli corsi di laurea. Inoltre, La Corte Ospitale rilascerà un attestato di frequenza e partecipazione al progetto.
Per APPROFONDIRE
/LA CORTE OSPITALE
La Corte Ospitale è un’impresa di produzione teatrale attenta alla drammaturgia contemporanea e ai nuovi linguaggi della scena e Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna.
Il centro ha sede a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, all’interno di un complesso monumentale del XVI secolo adibito nel 2000 a polo culturale a seguito di un attento restauro. All’interno della Corte Ospitale, un tempo luogo di cure e ristoro per i pellegrini in viaggio verso Roma, si trovano quattro sale prova, una foresteria con circa settanta posti letto e una cucina attrezzata. La Corte Ospitale si configura quindi quale luogo ideale per la produzione e la residenza teatrale, grazie anche allo scambio e al dialogo che si crea tra gli artisti in residenza.
La Corte Ospitale è un’impresa di produzione teatrale riconosciuta dal Ministero della Cultura (art. 13 comma 3 -impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione- DM 27 luglio 2017) e dalla Regione Emilia-Romagna (LR 13/99 attività di produzione e distribuzione).
Il progetto produttivo è affiancato da un progetto di residenze artistiche, dal 2015 finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia-Romagna, anche a sostegno delle nuove istanze creative. Nell’autunno del 2018 la Corte Ospitale diventa Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna, in raggruppamento con L’arboreto di Mondaino (art. 43 del D.M. del 17 luglio 2017).
L’insieme degli spettacoli prodotti e in residenza danno vita ad una linea progettuale che connota la direzione intrapresa dal centro nell’ottica della ricerca e della sperimentazione artistica.
Dall’autunno del 2015 la direzione è affidata a Giulia Guerra.
La Corte Ospitale ha in gestione il Teatro Herberia di Rubiera, dove programma una stagione di prosa una rassegna di teatro ragazzi. Programma inoltre nel Chiostro della Corte Ospitale una rassegna estiva dal titolo L’Emilia e una notte.