weLAND
Esito di residenza Climate Of Change Tour

 

di MagdaClan circo

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
0522621133 – biglietteria@corteospitale.org

L’Emilia e una notte plus, la rassegna teatrale ideata e promossa da La Corte Ospitale, prosegue in Corte Ospitale il 7 giugno 2021, alle ore 21.30, con weLAND, spettacolo di circo contemporaneo dal forte impatto visivo della compagnia MagdaClan per la campagna #ClimateOfChange guidata da WeWorld, organizzazione impegnata da 50 anni a garantire i diritti di donne, bambine e bambini in 27 Paesi del mondo, compresa l’Italia.

Una struttura scenografica imponente si trova, da qualche settimana, nell’area retrostante La Corte Ospitale che ha accolto la compagnia nella residenza artistica che giunge al termine con la prima prova aperta al pubblico di questo nuovo progetto.

Con weLAND il MagdaClan attraversa uno dei più̀ attuali temi del presente: la migrazione dovuta ai cambiamenti climatici. Come si può̀ affrontare un tema così scottante con poche parole, qualche oggetto, e con estrema leggerezza? Si parte da storie reali e rappresentative di fenomeni globali per creare un gioco scenico accattivante ma anche testimone della spettacolarizzazione del dramma umano, come dell’uso e l’abuso delle immagini delle vite di questi stessi migranti.

Il tema del migrante ambientale è trattato come quello di un abitante di un non luogo, di un luogo sospeso.
“Vogliamo mettere il pubblico al centro del problema, disarmarlo nei pre-concetti, ed immergerlo nel cuore della decisione – afferma il direttore artistico e drammaturgo Flavio D’Andrea. Il circo di per sé ricorda un mondo felice e spensierato e questa sua caratteristica è usata nello spettacolo come contraltare alla complessa tematica delle migrazioni climatiche. Allo stesso tempo il circo, come linguaggio, si manifesta nella relazione non convenzionale con tutti gli elementi della scena diventando generatore di senso attraverso immagini evocative

A ciò si aggiunge la poetica di Petr Forman, direttore artistico e regista, che ha lavorato con la potenza delle immagini sceniche e la scenografia ideata e costruita da Francesco Fassone. Lo scenario richiama un porto ed ogni elemento è metaforicamente rappresentato da elementi associati alla spedizione, al deposito, al consumo, al mercato globale. “Vogliamo creare un contesto simbolico, nel quale il pubblico riconosca la sua vita quotidiana e invitarlo a riflettere sul modo di accettare, ignorare o combattette la condizione per cui trattiamo qualsiasi cosa come se fosse una merce, organizzando il nostro mondo su spietate regole economiche che stanno generando grossi problemi connessi al cambiamento climatico” Afferma lo scenografo Francesco Fassone.

Lo spettacolo weLAND, che vede sul palco 11 artisti tra acrobati e musicisti, e altrettante persone dietro le quinte tra le maestranze dello spettacolo dal vivo, fa parte di “Climate Of Change Tour”, progetto realizzato da MagdaClan circo e FLIC Scuola di circo per #ClimateOfChange, la campagna europea guidata da WeWorld – cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma DEAR (Development Education and Awareness Raising Programme) – che mira a sviluppare la consapevolezza dei giovani cittadini e cittadine dell’UE sul nesso tra cambiamento climatico e migrazioni e coinvolgerli per creare un movimento pronto non solo a cambiare il proprio stile di vita ma anche a sostenere la giustizia climatica globale.

Ad unire le forze per raggiungere lo scopo sono 16 organizzazioni europee – tra organizzazioni della società civile, università̀ e ONG – che dal 2020 sono al lavoro per progettare in sinergia, non solo ricerche e dibattiti nelle scuole e nelle università̀, ma anche una campagna paneuropea di comunicazione e sensibilizzazione, online e offline, che interesserà̀ milioni di ragazzi e ragazze dai 16 ai 35 anni che vivono in 23 stati membri dell’UE. Per saperne di più è possibile visitare il sito www.climateofchange.info/italy.

Production : MagdaClan circo
Direction: Petr Forman
Dramaturge, Artist director: Flavio D’Andrea
Architect-Stage Designer : Francesco Fassone
Technical Director: Andrea Kubanksi

Acrobats :
Giorgio Bertolotti, Circus artist (Clown, Circus Actor)
Elena Bosco, Acrobat (Hair suspension, Dance, Hand balancing)
Davide De Bardi, Acrobat (Hand balancing, Porté acrobatique)
Lucas Elias, Acrobat (Chinese Pole, Porté acrobatique)
Giulio Lanfranco, Acrobat (Ladder balancing, Porté acrobatique)
Tiphaine Rochais, Acrobat (German wheel, Acro-dance)
Daniele Sorisi, Acrobat (Acro-dance juggling)

Musicians :
German Carlo Larsen, Musician (Guitarist, Percussionist, Live-Electronics)
Marco Turconi, Musician (Singer, Composer, Live-Electronics)
Luca Ramon, Musician (Drummer, Bassist)
Achille Zoni, Musician (Multi-instrumentalist)

Technicians :
Sound Technician: Carlo Cottafava
Light Technician: Meron Celentano

Costumes : Elettra Del Mistro

Project Manager: Achille Zoni
Tour Manager : Ilaria dalle Donne
Focal Point Communication : Annalisa Bonvicini
Communication Team: Luigi Piga (FLIC Scuola di Circo), Rachele Ponzellini (WeWorld), Irene Leonardi (WeWorld), and all the local partner.
Network of Circus Schools : Stevie Boyd (FLIC Scuola di Circo)
Low Environmental Counselor: Tiziano Cattaneo

The show is one of the actions of the project “Climate Of Change Tour”.
Climate of Change Tour
Co funded by : the European Union, #DEARProgramme
Led by : We World onlus
Created by : MagdaClan circo & FLIC Scuola di Circo
In Collaboration with : WeWorld Global, ActionAid Hellas, ALDA (Association of Local Democracy Agencies),  Фондация ЕкоОбщност, Kupuj odpowiedzialnie, European Environmental Bureau – EEB, finep – forum für internationale entwicklung + planung, Hungarian Baptist Aid / a Baptista Szeretetszolgálat angol oldala, IMVF, SLOGA, platforma NVO za razvoj, globalno učenje in humanitarno pomoč, suedwindentwicklungspoltik, Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

In collaboration with Spazio FLIC (Torino) within the program “Residenze Surreale”,  Lavanderia a Vapore (Collegno) within the program “residenze coreografiche Lavanderia a Vapore”, Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna – L’arboreto-Teatro Dimora | La Corte Ospitale (Rubiera), Bunker (Torino), Mibact, Regione Piemonte.



07/06/2021 ore 21.30
La Corte Ospitale

















07/06/2021
Climate Of Change Tour
Magdaclan circo
La Corte Ospitale
Rubiera