L’Emilia e una notte 2023
Dal 6 giugno torna nel chiostro di Corte Ospitale L’Emilia e una notte 2023, la rassegna estiva ideata e promossa da La Corte Ospitale.
Filippo Nigro e Fabrizio Arcuri, Saverio La Ruina, Teatro Delle Ariette, Carrozzeria Orfeo e Le Canaglie, Francesca Sarteanesi, Matilde Vigna e Daniela Piperno, saranno i protagonisti e le protagoniste della rassegna che si concluderà il 13 luglio con un appuntamento speciale.
Giulia Guerra, direttrice di Corte Ospitale: “Il magico chiostro della Corte Ospitale riapre le sue porte per una nuova edizione dell’Emilia e una notte. Sei appuntamenti, diversi linguaggi della scena teatrale nazionale contemporanea, a cui si aggiunge un appuntamento fuori sede per offrire l’opportunità al nostro pubblico di avvicinarsi all’opera lirica nella splendida cornice dell’Arena di Verona: il ritorno di Saverio La Ruina con il suo ultimo intenso monologo, le Ariette con il loro teatro da mangiare, i Carrozzeria Orfeo con un loro lavoro nato dieci anni fa in residenza alla Corte Ospitale e presentato ora in una nuova veste. Apre la rassegna Filippo Nigro con uno spettacolo inedito, partecipato e imperdibile. Chiudiamo con l’anteprima di una nostra nuova produzione che vede protagoniste Matilde Vigna e Daniela Piperno. Sarà infine ospite per la prima volta a Rubiera Francesca Sarteanesi. Nella nostra idea, la rassegna che andiamo ad inaugurare è un’esperienza collettiva, è il nostro modo di sentirci comunità.”
Un bicchiere di cielo che si rovescia su una notte d’estate di pianura è il key visual, realizzato da Sara Garagnani (art director e grafica), che ci accompagnerà in queste serate: “una luna a metà che eppure rotola fuori, alcune stelle che svolazzano come lucciole attorno alle linee del portico del chiostro; una margherita si fa grande e osa restare aperta dopo il tramonto, qualche rametto le fa compagnia in attesa delle serate di spettacolo, tra qualche risata e un po’ di intimità.”
L’Emilia e una notte è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, Iren e Comune di Rubiera.
Scopri tutta la stagione >> clicca qui
Biglietteria >> clicca qui
Info e prenotazioni 0522621133, biglietteria@corteospitale.org